Premessa
solarsecurityworld.it è un sito di commercio elettronico di proprietà di Jonatha Yakir Ponzo con sede in Via Achille Montanucci 2 A, Civitavecchia 00053 (RM) P.I.16482131006 REA RM-1661783
Jonatha Yakir Ponzo è responsabile del sito di commercio elettronico solarsecurityworld.it nei termini e disposizioni di legge. La Società è registrata alla Camera di Commercio di Roma.
Art. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI E DEFINIZIONI
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni”) regolano ciascun rapporto di compravendita di beni mobili concluso tra Jonatha Yakir Ponzo ed i propri clienti (singolarmente il “Cliente”, collettivamente i “Clienti”). Entrambi gli attuali contraenti potranno essere di seguito anche denominati cumulativamente le “Parti”.
1.2. I contratti conclusi tramite il sito solarsecurityworld.it sono considerati contratti a distanza disciplinati dal Capo I Titolo III del D.Lgs. n. 206 del 2015 (art. 45 e ss). Qualsiasi questione riguardante il rapporto concluso da Jonatha Yakir Ponzo ed il Cliente che non sia espressamente o implicitamente risolta dalle presenti Condizioni, sarà disciplinata dalla legge italiana.
1.3. Qualsiasi modifica e/o deroga alle presenti Condizioni, per la loro validità, deve essere stipulata o provata per iscritto.
1.4. Le presenti Condizioni sostituiscono ed annullano qualsiasi altro precedente accordo avente il medesimo oggetto intervenuto tra Jonatha Yakir Ponzo ed il Cliente.
1.5. Ai fini delle presenti Condizioni, nonché del presente rapporto giuridico, i termini successivamente indicati, ove riportati con lettera maiuscola, avranno il seguente significato:
“Offerta” o "Conferma Ordine": indica il documento inoltrato da Jonatha Yakir Ponzo al Cliente, contenente i dati del Cliente, la descrizione del Prodotto, la descrizione di eventuali servizi aggiuntivi (consulenza) e/o beni accessori di cui è offerta la fornitura, il Corrispettivo e le modalità di pagamento. La Conferma Ordine, controfirmata dal Cliente per accettazione, o la richiesta di ordine/acquisto online sul nostro sito solarsecurityworld.it costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto.
“Contratto”: indica l’insieme dei contenuti dell’Offerta firmata da Jonatha Yakir Ponzo e dal Cliente, delle Condizioni e degli Allegati.
“Servizio”: indica ciascuno dei Servizi prestati da Jonatha Yakir Ponzo al Cliente ed il cui contenuto è determinato dal Contratto. Per Servizio si intende in particolare la consulenza ed assistenza.
“Prodotto”: indica i prodotti forniti da Jonatha Yakir Ponzo, come meglio specificati e descritti nell’Offerta.
Art. 2 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (ordine/conferma d’ordine)
2.1. L’Acquisto online sul sito solarsecurityworld.it non è impegnativo per quanto riguarda il prezzo, la quantità, il termine e la possibilità di consegna.
2.2. Le spese di spedizione e i tempi di consegna saranno definiti nella "conferma d'ordine" o potranno essere richiesti preventivamente al servizio assistenza.
L'ordine si riterrà confermato e le condizioni di vendita accettate anche mediante il pagamento del corrispettivo dovuto.
Eventuali richieste di preventivo non rappresentano in nessun caso “ordine esecutivo di vendita”.
2.3. Il presente Contratto si intende in ogni caso concluso presso la sede della Jonatha Yakir Ponzo ed il luogo di consegna del Prodotto è presso la sede del Cliente o in luogo diverso concordato con lo stesso.
2.4. Qualora il Cliente a Contratto concluso richieda variazioni di quantità qualità misure o caratteristiche tecniche del Prodotto queste saranno oggetto di rinegoziazione e in caso di mancato accordo le Parti rimarranno vincolate al Contratto originario. Eventuali variazioni agli ordini inseriti mediante il sito, potranno essere comunicati per mail all'indirizzo info@solarsecurityworld.it.
2.5. In fase d’ordine è necessario precisare eventuali difficoltà di consegna per mezzi di grandi dimensioni dotati di sponda idraulica, dovute magari a strade troppo strette, sottopassi e/o altro. Eventuali sovrapprezzi richiesti dal corriere non potranno essere addebitati a Jonatha Yakir Ponzo.
2.6. Il materiale (documenti, schede tecniche, progetti, disegni, ecc.) relativo al Contratto (il “Materiale”) fornito eventualmente da Jonatha Yakir Ponzo è di proprietà esclusiva della stessa o dei produttori, non potrà essere utilizzato dal Cliente per fini diversi da quelli per i quali è stato fornito e non deve essere duplicato e reso accessibile a terzi.
2.7. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Jonatha Yakir Ponzo per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. I nostri server sono collocati in Italia e utilizzano i più elevati standard di sicurezza per proteggere i dati personali da accessi non autorizzati. L’utente potrà accedere all’ordine inserito sul sito e/o ai dati allo stesso relativi, tramite il proprio account personale o mediante richiesta al nostro servizio assistenza.
Art. 3 – CONSEGNA
3.1. La consegna avverrà, laddove non diversamente specificato, presso la sede del Cliente o altro indirizzo indicato nella Conferma Ordine. È necessario pertanto verificare attentamente che la destinazione indicata sia corretta. Eventuali errori nell'indirizzo di destinazione non comunicati o comunicati in ritardo, possono comportare costi aggiuntivi per variazione indirizzo o giacenza.
Il Cliente si impegna a rendersi disponibile per la ricezione della merce. Eventuali costi aggiuntivi per giacenza o riconsegna saranno addebitati.
3.2. Appena il vettore consegnerà il materiale ordinato la preghiamo di far attenzione che tutto sia perfettamente integro in ogni sua parte e che ci sia riscontro tra quanto riportato in DDT e quanto compone il collo.
Quando il committente riceve la merce è tenuto a controllarla immediatamente in presenza del corriere e in caso di difformità o anomalia deve assolutamente fare riserva scritta e indicare le difformità sui documenti di trasporto.
Nel caso in cui si riscontrino danni visibili dall’esterno e/o ammanchi di colli rispetto a quanto indicato sul D.D.T., occorre apporre immediatamente l’annotazione sul documento di vettura, descrivendo con precisione il danno o l’ammanco.
Nel caso in cui si rifiuti il ritiro della merce, dovrà essere apposta l’annotazione precisa e completa sullo stesso D.D.T con motivazione del rifiuto ritiro merce.
La clausola di “Accettazione con riserva di verifica” apposta sul D.D.T. senza ulteriori motivazioni, o con l’aggiunta di diciture come “collo integro”, “collo non danneggiato” “collo senza ammaccature” o simili, non ci consentirà di aprire un reclamo nei confronti del corriere e conseguentemente decadrà la copertura assicurativa sul trasporto.
È consigliabile accettare SEMPRE con riserva di controllo segnalando qualsiasi anomalia, anche lieve, (cellophane strappato, pedane danneggiate, angoli smussati, graffi, sporcizia) indicando in modo dettagliato la motivazione per cui la merce viene accettata con riserva.
Consigliamo inoltre di accertarsi che l’autista riporti correttamente le informazioni nel trascrivere la riserva.
Le diciture corrette da indicare sui documenti del corriere sono:
• Se l’imballo presenta dei danni visibili: “riserva di controllo per imballo visivamente danneggiato” specificando il danno che si vede sull’imballo o sul prodotto, anche se si tratta di danni lievi
• Se l’imballo presenta danni evidenti e si è impossibilitati a verificare immediatamente il contenuto (come nel caso di pallet di moduli): “riserva di controllo per imballo scondizionato e possibili danni alla merce” specificando il danno che si vede sull’imballo ed effettuando le relative foto a dimostrazione.
Senza queste diciture dettagliate, o con riserva generica, eventuali danni dovuti al trasporto non potranno essere risarciti e la merce non potrà essere sostituita.
Non si accetteranno reclami se non scritti direttamente sui documenti di trasporto. Una volta rilevata la difformità si deve immediatamente comunicarlo per telefono o per mail e successivamente per iscritto, entro e non oltre 2 (due) giorni dalla data di consegna del materiale.
3.3. I termini di consegna (“Termine di Consegna”) eventualmente indicati in Offerta sono puramente indicativi e non vincolanti. Jonatha Yakir Ponzo potrà fornire al Cliente il Prodotto anche prima del Termine di Consegna pattuito o una parte del Prodotto ordinato.
3.4. La modalità di trasporto sarà determinata e gestita da Jonatha Yakir Ponzo. Jonatha Yakir Ponzo potrà effettuare consegne frazionate, in tempi diversi, anche in relazione ad uno stesso ordine. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente.
3.5. Jonatha Yakir Ponzo comunicherà per iscritto al Cliente eventuali ritardi, quantificandoli e motivandoli adeguatamente.
3.6. L’accettazione di tali ritardi da parte del Cliente dovrà avvenire per iscritto, attraverso telefax e/o posta e/o sistemi informatizzati.
3.7. Qualora, a causa di ritardi nella consegna dei Prodotti, si renda necessario effettuare trasporti urgenti, con conseguente incremento dei relativi costi, gli eventuali sovrapprezzi non potranno essere addebitati a Jonatha Yakir Ponzo.
3.8. Non si considera imputabile a Jonatha Yakir Ponzo l’eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore di cui al successivo art. 11 o ad atti od omissioni del Cliente o giustificato da inadempimenti dello stesso.
3.9. Se per qualsiasi ragione imputabile a Jonatha Yakir Ponzo il ritardo nella consegna del Prodotto superi i 40 giorni e questo non sia stato comunicato per iscritto da Jonatha Yakir Ponzo al Cliente, il Cliente avrà la facoltà di risolvere immediatamente il Contratto (ex art. 1456 c.c.) relativamente al Prodotto di cui la consegna è ritardata mediante comunicazione scritta.
3.10. Il Cliente si impegna a prendere in consegna il Prodotto oggetto del Contratto non appena messo a disposizione nel luogo e secondo i tempi indicati all’interno della Conferma d’Ordine, assumendosi le eventuali spese e indennità correlate a ritardi nella presa in consegna.
La consegna si intende al piano strada, nel punto più vicino all’indirizzo indicato in conferma d’ordine raggiungibile dall'automezzo e dagli strumenti utilizzati per la consegna. Il corriere non è autorizzato ad effettuare ulteriori operazioni oltre alla messa a disposizione del cliente nel punto ritenuto più opportuno dall’autista.
3.11. Resi, sostituzioni dei prodotti o eventuali storni, anche parziali, verranno accettati solo previa autorizzazione scritta di Jonatha Yakir Ponzo.
Art. 4 - RISERVA DI PROPRIETA’
4.1. La proprietà del Prodotto rimane di Jonatha Yakir Ponzo fino al pagamento integrale dei Corrispettivi di cui al successivo articolo e di quanto altro eventualmente dovuto. La riserva di proprietà trova applicazione anche fintantoché i titoli di pagamento consegnati a Jonatha Yakir Ponzo non siano stati completamente riscossi.
4.2. Il mancato pagamento da parte del Cliente, in tutto o in parte, dei Corrispettivi indicati nel Contratto darà a Jonatha Yakir Ponzo, ai sensi di legge, il diritto di tornare in possesso del Prodotto, fatto salvo ogni suo ulteriore diritto.
Art. 5 – CORRISPETTIVI
5.1. Quali controprestazioni per fornitura del Prodotto e la fornitura di eventuali Servizi e/o beni accessori, il Cliente corrisponderà a Jonatha Yakir Ponzo i Corrispettivi indicati nell’Offerta, alle scadenze e con le modalità ivi indicate. Salvo diverso accordo scritto o risultante da pratiche instauratesi in precedenza tra le Parti, il pagamento dei Corrispettivi e di qualsiasi altra somma dovuta dal Cliente va effettuata alla data di scadenza pattuita mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato da Jonatha Yakir Ponzo nella conferma d'ordine, carta di credito o se l’importo non lo consentisse tramite bonifico bancario da concordare all’ordine.
5.3. I prezzi dei prodotti presenti sul sito www.solarsecurityworld.it evidenziano l'iva. È possibile in fase di registrazione, indicare l’iva di appartenenza inviando il consenso al modulo di richiesta iva agevolata.
prezzi non includono spese di assicurazione e trasporto né di tutto quanto non espressamente previsto nella conferma d'ordine.
5.4. In caso di parziale pagamento dei Corrispettivi, sarà facoltà di Jonatha Yakir Ponzo imputare le somme ricevute, a propria discrezione ed indipendentemente dall’indicazione eventualmente fornita dal Cliente circa l’imputazione, a copertura di uno o più dei Corrispettivi per i beni forniti.
5.5. Jonatha Yakir Ponzo, a suo insindacabile giudizio, potrà rifiutarsi di dare seguito alla fornitura del Prodotto per motivi tecnico-organizzativi, se il Cliente è stato in precedenza inadempiente, se risulta iscritto al registro dei protesti, soggetto a procedure esecutive o per ogni altro motivo in base al quale Jonatha Yakir Ponzo dovesse ritenere sconveniente concludere il Contratto. Tale rifiuto verrà comunicato via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica del Cliente indicato nel Contratto. Eventuali acconti non garantiscono il prezzo dei prodotti e la disponibilità del materiale da eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
5.6. In caso di ritardato pagamento a favore di Jonatha Yakir Ponzo, senza necessità di preventiva messa in mora e senza pregiudizio di ogni altro diverso diritto, si applicheranno gli interessi di cui al D.Lvo n. 231/2002, determinati nella misura prevista dal suddetto Decreto Legislativo.
5.7. Eventuali ripetuti ritardi o costanti irregolarità nei pagamenti da parte del Cliente, daranno a Jonatha Yakir Ponzo il diritto di sospendere o di interrompere la consegna del Prodotto ordinato, fatto salvo il diritto di Jonatha Yakir Ponzo al risarcimento dei danni diretti ed indiretti.
5.8. Quando Jonatha Yakir Ponzo abbia motivo di temere che il Cliente non possa o non intenda pagare il Prodotto alla data di scadenza pattuita, potrà in qualsiasi momento sospendere o annullare l’ordine, modificare le condizioni di pagamento o subordinare la consegna del Prodotto alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento.
5.9. E’ in ogni caso esclusa la possibilità per il Cliente di sospendere, in tutto o in parte, il pagamento dei Corrispettivi pattuiti in ragione di asseriti inadempimenti di Jonatha Yakir Ponzo.
Art. 6 – IMPEGNI DI RISERVATEZZA
Jonatha Yakir Ponzo e il Cliente si impegnano a mantenere riservate e confidenziali, e pertanto a non divulgare né trasmettere a Terzi, anche successivamente alla cessazione degli effetti del Contratto, tutte le informazioni relative allo stesso le “Informazioni Riservate” in osservanza della normativa sulla privacy.
Art. 7 - RESPONSABILITA’ E RECLAMI
7.1. Resta inteso tra le Parti che Jonatha Yakir Ponzo è mero fornitore del Prodotto e pertanto non assume alcuna obbligazione oltre quelle previste dal presente Contratto.
7.2. Il Cliente rinuncia, altresì, alla possibilità di esigere da Jonatha Yakir Ponzo il pagamento di penali o di importi a titolo di risarcimento dei danni in caso di mancata o ritardata consegna del Prodotto rispetto alle date indicate nella Conferma d’Ordine.
7.3. Salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, Jonatha Yakir Ponzo non assume alcuna responsabilità per i danni di qualsiasi natura sofferti dal Cliente in relazione al presente Contratto o alle prestazioni nello stesso previste.
7.4. In ogni caso Jonatha Yakir Ponzo non è in alcun modo responsabile per danni dovuti a cause non dipendenti dalla sua volontà o comunque imputabili al Cliente (a titolo esemplificativo per errati calcoli statici dell’impianto in caso di vento e neve, errori nell'installazione, nei collegamenti dei componenti, nel dimensionamento e nella compatibilità tra i componenti, ecc).
7.5. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Jonatha Yakir Ponzo da qualsiasi richiesta di indennizzo venisse eventualmente avanzata nei suoi confronti e da qualunque conseguenza pregiudizievole dovesse derivarle.
7.6. Eventuali reclami potranno essere inviati mediante mail (info@solarsecurityworld.it), pec o raccomandata alla nostra sede legale e saranno gestiti nel termine di 3 giorni lavorativi
7.7. Le immagini esposte sul sito sono puramente indicative e possono differire dal prodotto effettivamente disponibile. Si consiglia di fare riferimento alla scheda tecnica del produttore.
Art. 8 - VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
8.1. Jonatha Yakir Ponzo si riserva il diritto di variare e modificare unilateralmente in qualsiasi momento le condizioni indicate nel presente Contratto, con particolare riferimento ai corrispettivi applicabili, dandone comunicazione via fax o posta elettronica. Tali variazioni entreranno in vigore immediatamente.
Art. 9 – GARANZIA
9.1. Jonatha Yakir Ponzo dichiara che il Prodotto oggetto del Contratto è immune da vizi e/o anomalie e/o malfunzionamenti che lo rendono inidoneo all’uso convenuto o che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore la garanzia legale dalla data di consegna per i consumatori è quella rilasciata dalla casa produttrice.
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente a Jonatha Yakir Ponzo che si impegna a fornire supporto e assistenza. Termini di garanzia diversi o aggiuntivi (stabiliti dai produttori) saranno gestiti secondo le condizioni previste da ciasciun produttore/fornitore.
9.2. Qualora il Prodotto presenti vizi e/o anomalie e/o malfunzionamenti, e sempreché il Cliente, li abbia denunciati mediante comunicazione scritta a mezzo pec, mail,o raccomandata a/r a Jonatha Yakir Ponzo entro il termine essenziale di 2 (due) mesi dalla data in cui il Cliente ha scoperto o avrebbe dovuto scoprire tale vizio o malfunzionamento, indicandone dettagliatamente la natura e l’entità dell’anomalia, Jonatha Yakir Ponzo potrà a suo insindacabile giudizio:
a) sostituire il Prodotto viziato con prodotti conformi, senza alcun onere addizionale per il Cliente, oppure;
b) riparare il Prodotto viziato mediante centri assistenza dei produttori/fornitori, senza alcun onere addizionale per il Cliente, oppure; c) applicare una riduzione dei Corrispettivi pagati dal Cliente.
9.3. E’ inteso che eventuali reclami o contestazioni non daranno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture.
9.4. Qualora la denuncia per vizi o malfunzionamento risulti infondata, il Cliente sarà tenuto a risarcire a Jonatha Yakir Ponzo tutte le spese (perizie, spese per accertamento, trasporto ecc.) da questa sostenute per la verifica dei Prodotti anomali e viziati.
9.5. In ogni caso la garanzia non si applica qualora il Prodotto fornito da Jonatha Yakir Ponzo presenti manomissioni e/o modifiche non autorizzate o derivanti da errata manipolazione da parte del Cliente e/o da personale non autorizzato, qualora non vengano osservate dal Cliente le istruzioni fornite dal Produttore o da Jonatha Yakir Ponzo, qualora si tratti di difetti causati da un uso improprio da parte del Cliente.
La garanzia è esclusa nel caso di: errori nell'installazione o non conformità dell’impianto a leggi e regolamenti; omessa o errata manutenzione; uso irregolare e/o non osservanza del manuale di istruzioni e avvertenze; installazione da parte di personale non qualificato e utilizzo di parti di ricambio non originali o non autorizzate; non corretta o diligente custodia; danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore, come incendi, agenti ed eventi atmosferici, ecc.; difetti dovuti a correnti vaganti, condense, aggressività dell’acqua, trattamenti disincrostanti effettuati non correttamente, gelo, mancanza d’acqua, incrostazioni dovute a depositi di fanghi o di calcare, acidità, surriscaldamento; difetti dovuti ad anomalie della rete elettrica.
Non sono coperti da garanzia danneggiamenti durante il trasporto, la normale usura e tutti i danni non imputabili a Jonatha Yakir Ponzo.
9.6. La garanzia di buon funzionamento del Prodotto è fornita secondo le condizioni previste dal produttore. In caso di riparazioni, sostituzioni di parte danneggiate ed assistenza tecnica il riferimento è sempre la casa di produzione o di distribuzione del prodotto, normalmente mediante i centri di assistenza autorizzati e comunque non sono garantiti i danni provocati da un uso non adeguato del prodotto secondo le modalità previste dal produttore.
Art. 10 - ONERI FISCALI
Qualsiasi tassa, imposta o contributo comunque gravante sul Contratto, sulle prestazioni in esso previste o sui Corrispettivi sarà a carico del Cliente, ad esclusione delle imposte dovute da Solar Energy Point.
Art. 11 - FORZA MAGGIORE
11.1. Jonatha Yakir Ponzo non sarà responsabile per il mancato adempimento di una sua obbligazione, qualora provi che tale mancato adempimento è dovuto ad un impedimento o evento (a titolo esemplificativo, incendi, guerre, sequestri, perturbazioni nei trasporti, scioperi, fermi di produzione e difetti o ritardi nelle consegne da parte di fornitori) indipendente dal suo controllo e che non poteva essere ragionevolmente tenuto a prevedere al momento della conclusione del Contratto.
Art. 12 - FORO COMPETENTE - ADR - ODR
Nel caso di controversie inerenti al contratto di vendita, se il cliente è un consumatore il foro competente è quello di residenza del consumatore. Se il cliente è un' azienda è competente il foro di Civitavecchia (RM).
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:
https://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: info@solarsecurityworld.it
Art. 13 - RAEE
La gestione dei rifiuti RAEE può variare in base alla tipologia di prodotto.
Un pannello fotovoltaico è a tutti gli effetti un RAEE (Rifiuto di Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica), e il suo smaltimento è regolato dal Decreto Legislativo n. 49/2014 (in particolare Art. 40)
Per gli impianti di potenza nominale minore di 10 kWp (fa fede la somma delle potenze dei pannelli), i pannelli fotovoltaici sono considerati RAEE DOMESTICI.
Nel caso di RAEE fotovoltaici DOMESTICI le operazioni di smaltimento sono sempre gratuite, e i pannelli possono essere conferiti presso uno dei centri di raccolta come l’ecocentro del tuo comune, purché sia autorizzato a raccogliere i dispositivi elencati nel raggruppamento R4 (Decreto 185/2007) cioè piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, ICT ecc.
Per i RAEE fotovoltaici PROFESSIONALI (impianti superiori a 10 kW), invece, le regole sono diverse e bisogna rivolgersi agli operatori qualificati dalla normativa vigente, cioè “i sistemi individuali e collettivi di gestione RAEE“, che in pratica sono dei consorzi abilitati alla raccolta.
Per i componenti di impianti incentivati si rinvia alla regolamentazione del GSE riportata al seguente link
Art. 14 - DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso, in conformità all'articolo 54 del Codice del consumo, è esercitabile da clienti consumatori finali entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce. Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà inviare a Jonatha Yakir Ponzo una comunicazione mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno anticipata via e-mail all'indirizzo info@solarsecurityworld.it dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso ed indicando il numero d'ordine, il numero di fattura, codice e quantità degli articoli, se il recesso è parziale (solo in caso di acquisto di più articoli) o totale e le coordinate bancarie per ottenere il bonifico di rimborso (CODICE IBAN dell'intestatario della fattura).
La merce dovrà essere restituita a Jonatha Yakir Ponzo integra nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, protezioni interne, protezioni esterne, pallet in legno ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, ecc.) tramite corriere incaricato dal Cliente.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Le spese di trasporto per l'invio del materiale, ulteriori costi ed eventuali commissioni o costi relativi al metodo di pagamento, saranno addebitati al cliente al momento del rimborso.
Jonatha Yakir Ponzo, verificherà l'integrità della merce, e se ricorrono le condizioni, procederà entro 14 giorni dal rientro al riaccredito del valore del prodotto/i trattenendo l'importo delle spese di spedizione, servizi aggiuntivi ed eventuali spese di contrassegno sostenute per la consegna della merce presso il Cliente ed indicate nella fattura accompagnatoria. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto.
La spedizione per la restituzione del materiale, fino all'attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è a carico e sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danni al bene durante il trasporto di rientro, Jonatha Yakir Ponzo darà comunicazione al cliente (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere ed eventualmente ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questo caso il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione e contemporaneamente annullerà la richiesta di recesso e quindi il suo rimborso. Jonatha Yakir Ponzo non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risulti eccessivamente rovinato, Solar Energy Point provvederà a trattenere dal rimborso dovuto le spese sostenute per il ripristino degli stessi.
Nell'ipotesi di corretto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore, ove possibile, quest’ultimo è responsabile unicamente della diminuzione del valore del bene risultante da una manipolazione di quest’ultimo diversa da quella "necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene".
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui Jonatha Yakir Ponzo accerti:
- l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
- Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà presso la sede di Jonatha Yakir Ponzo a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.
Il diritto di recesso NON è esercitabile nel caso di acquisti di prodotti personalizzati secondo le indicazioni richieste dal Cliente.